L'iscrizione nello Schedario della Popolazione Temporanea (SPT) può essere richiesta da:
• Cittadini italiani residenti in altro Comune italiano, che dimorino da almeno 4 mesi;
• Cittadini di Stato terzo (non appartenenti all'Unione Europea), residenti all'estero o in altro Comune italiano, che dimorino da almeno 4 mesi;
• Cittadini dell'Unione Europea, residenti all'estero o in altro Comune italiano, che dimorino da almeno 3 mesi (Decr. Lgsl. 30/2007).
La richiesta può essere presentata a condizione che si dimori da almeno 4 mesi nel territorio del Comune, ma non sia in condizione di stabilirvi la propria residenza. La permanenza non deve superare i 12 mesi, in tal caso il cittadino non può essere più considerato temporaneo e deve richiedere l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente.
Documenti da Presentare
I cittadini italiani devono presentare: istanza di iscrizione; documento di riconoscimento; codice fiscale.
I cittadini dell'Unione Europea (studenti universitari, ricercatori, lavoratori stagionali, ecc.) devono presentare: istanza di iscrizione; documento di riconoscimento; tessera sanitaria europea (TEAM); codice fiscale (se in possesso); contratto di lavoro stagionale o dichiarazione dell'Università relativa all'attività di studio o ricerca.
I cittadini di un Paese Terzo (Extra UE) devono presentare: istanza di iscrizione; passaporto in corso di validità; permesso di soggiorno in corso di validità; codice fiscale (se in possesso); documentazione relativa al domicilio.
Validità
La validità è di un anno, terminato il quale sarà necessario presentare nuova domanda.
Non è possibile ottenere certificazioni.