La disciplina dell’Imposta Municipale Unica (IMU) è rimasta sostanzialmente invariata rispetto all’anno scorso.
IL TRIBUTO NON E’ DOVUTO PER:
• le abitazioni principali comprese le pertinenze (massimo una per tipo C/2 C/6 C/7)
• i terreni agricoli ricadenti in aree montane o di collina delimitate ai sensi dell'articolo 15 della legge 27/12/1977, n. 984; contenuti nell’elenco allegato alla circolare Ministero dell’economia e delle finanze n.9 del 14/06/ 1993
• i fabbricati rurali ad uso strumentale dell’attività agricola

IL TRIBUTO E’ DOVUTO ALLE SEGUENTI ALIQUOTE PER:
• limitatamente alle categorie catastali A/1, A/8, A/9: abitazioni principali con relative pertinenze (massimo una per tipo di C/2, C/6 e C/7) - Detrazione € 200,00 per unità abitativa (è stata abrogata la detrazione relativa ai figli). aliquota 0,40%
• altri fabbricati e aree edificabili (invariata rispetto al 2013) aliquota 0,90%

Si ricorda che per l’IMU il contribuente dovrà autonomamente provvedere ad effettuare i calcoli ed a compilare gli F24.

Il versamento dovrà essere effettuato utilizzando il modello F24 (pagabili sia in banca sia in posta) compilato con il codice del comune di Cassano Spinola (C005) ed i seguenti codici tributo:

- 3918 altri fabbricati (0, 90% di competenza del Comune)
- 3914 terreni (0,90% di competenza del Comune)
- 3916 aree fabbricabili (0,90% di competenza del Comune)
- 3930 fabbricati cat. D (0,14% di competenza del Comune)
- 3925 fabbricati cat. D (0,76% di competenza dello Stato)
- 3912 abitazione principale di cat. A/1, A/8 e A/9 (0,40% di competenza del Comune

Calcolatore IMU anno 2018

Clicca qui per il calcolo IMU ravvedimento operoso anno 2017

Per iniziare il calcolo selezionare una aliquota

Consultazione rendite catastali

ATTENZIONE: si rammenta che il calcolo è effettuato sui dati dichiarati dal contribuente. E' pertanto necessario che il contribuente controlli con cura tutti i dati degli immobili di proprietà indicati sulla presente scheda. L'utente è l'unico responsabile della correttezza dei calcoli e della compilazione del modello F24 ed è invitato a verificare sempre la correttezza dei calcoli prima di procedere con il pagamento. L'Amministrazione comunale non si assume alcuna responsabilità circa l'inesattezza dei dati medesimi.

L'importo da pagare è arrotondato all'Euro per difetto se la frazione è inferiore o uguale a 49 centesimi, ovvero all'Euro per eccesso se la frazione è superiore a 49 centesimi.

In caso di ravvedimento per i tardivi od omessi versamenti dell'Imu, le sanzioni e gli interessi dovranno essere versati unitamente all'imposta dovuta.

A decorrere dal 1° gennaio 2015 sarà esentata dal pagamento IMU la unità immobiliare (una e solo una) posseduta da italiani pensionati nei rispettivi Paesi di residenza all’estero ed iscritti all’AIRE, a condizione che non risulti locata o data in comodato d’uso. Le imposte comunali Tari e Tasi saranno, per ciascun anno, ridotte nella misura di due terzi.

CategoriaDescrizione
A/1Abitazione signorile
A/2Abitazione civile
A/3Abitazione economica
A/4Abitazione popolare
A/5Abitazione ultrapopolare
A/6Abitazione rurale
A/7Abitazioni in villini
A/8Abitazioni in ville
A/9Castelli e palazzi di eminenti pregi artistici o storici
A/10Uffici e studi privati
A/11Abitazioni tipiche dei luoghi
B/1Collegi, convitti educandati ricoveri, orfanotrofi, ospizi conventi, seminari e caserme
B/2Case di cura e ospedali
B/3Prigioni e riformatori
B/4Uffici pubblici
B/5Scuole e laboratori scientifici
B/6Biblioteche, musei, gallerie, accademie, circoli ricreativi e culturali senza fine di lucro, che non hanno sede in edifici della categoria A/9
B/7Cappelle e oratori non destinati all'esercizio pubblico dei culti
B/8Magazzini sotterranei per depositi di derrate
C/1Negozi e botteghe
C/2Magazzini e locali deposito (cantine e soffitte con rendite autonome)
C/3Laboratori per arti e mestieri
C/4Fabbricati e locali per esercizi sportivi senza fine di lucro
C/5Stabilimenti balneari e di acque curative senza fine di lucro
C/6Box o posti auto pertinenziali
C/6Autosilos, autorimesse (non pertinenziali), parcheggi a raso aperti al pubblico
C/6Stalle, scuderie e simili
C/7Tettoie chiuse o aperte
D/1Opifici
D/2Alberghi, pensioni e residences
D/3Teatri, cinematografi, sale per concerti e spettacoli e simili (arene, parchi-giochi)
D/4Case di cura e ospedali con fine di lucro
D/5Istituti di credito, cambio e assicurazione
D/6Fabbricati, locali ed aree attrezzate per esercizio sportivi con fine di lucro
D/7Fabbricati costruiti o adattati per le speciali esigenze di un'attività industriale e non suscettibili di destinazione diversa senza radicali trasformazioni
D/8Fabbricati costruiti o adattati per le speciali esigenze di un'attività commerciale e non suscettibili di destinazione diversa senza radicali trasformazioni
D/9Edifici galleggianti o assicurati a punti fissi del suolo e ponti privati soggetti a pedaggio
D/10Fabbricati per funzioni produttivi connesse alle attività agricole
D/11Scuole e laboratori scientifici privati
D/12Posti barca in porti turistici e stabilimenti balneari
E/1Stazioni per servizi di trasporto Esenti
E/2Ponti comunali a pedaggio Esenti
E/3Fabbricati per esigenze pubbliche Esenti
E/4Recinti chiusi per esigenze pubbliche Esenti
E/5Fortificazioni Esenti
E/6Fari, semafori, torri per orologio Esenti
E/7Fabbricati per esercizio di culti Esenti
E/8Cimiteri Esenti
E/9Edifici particolari non compresi nelle categorie precedenti

Responsabile Rag. Andrea Campi
Personale Rag. Andrea Campi
EMail ufficioragioneria@comune.cassanospinola.al.it
Martedì 9:00 - 12:15
Mercoledì 16:30 - 18:30
Giovedì 9:00 - 12:15
Sabato 9:00 - 12:00

Documenti - Normativa

Regolamento per la disciplina dell’imposta unica comunale (IUC).
Regolamento per la disciplina dell’imposta unica comunale (IUC) approvato con Delibera del Consiglio Comunale n. 22 del 04/09/2014
REGOLAMENTO I.U.C..pdf [.pdf / 342,34 Kb]